Venerdì, 20 novembre 2020

AVVISO

 A tutti i proprietari di terreni confinanti con strade pubbliche o di uso pubblico

Si riscontra che ai lati delle strade pubbliche e di uso pubblico sono presenti su tutto il territorio comunale numerose piante potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità e la circolazione stradale, anche con possibili conseguenze civili e penali per i proprietari dei fondi.

Si approssima inoltre la stagione invernale nella quale le intemperie possono accentuare la pericolosità di dette piante. 
E’ priorità della attuale Amministrazione Comunale rendere tutte le strade comunali agibili e sicure dopo gli eventi alluvionali del novembre 2019, intervenendo innanzitutto sui dissesti, ma investendo risorse anche nella regolare manutenzione di banchine, scarpate, fossi e pontine. Tale operazione verrebbe certamente agevolata da una periodica manutenzione delle piante a lato strada.
 
Il DPR 495-1992 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - all’Art. 26 Fasce di rispetto fuori dai centri abitati, recita al comma 6:
“La distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare per impiantare alberi lateralmente alla strada, non può essere inferiore alla massima altezza raggiungibile per ciascun tipo di essenza a completamento del ciclo vegetativo e comunque non inferiore a 6 m.”
 
Si chiede pertanto ai proprietari dei fondi confinanti con strade di pubblico transito di provvedere al taglio ed allo sgombero delle piante esistenti che siano distanti meno di 6 m dal confine delle strade, entro il 15/04/2021.
 
Qualora i proprietari non siano in grado in alcun modo di intervenire, l’Amministrazione Comunale, al fine di agevolare tale attività, mette a disposizione degli interessati i nominativi di ditte locali che sono disponibili ad eseguire il lavoro di taglio delle piante con condizioni  che dovranno essere concordate dai proprietari con le ditte in funzione di chi sarà l’utilizzatore finale delle piante tagliate. A tale scopo è possibile contattare gli uffici comunali al n. 0144/342002 o via mail: comune.castellettoderro@gmail.com.

Castelletto d’Erro, 19.11.2020 

                                                                                              L’Amministrazione Comunale

Immagine - AVVISO