Lunedì, 16 marzo 2020
EMERGENZA COVID-19 AGGIORNAMENTO 26 MARZO
DISPOSIZIONI PER GLI UFFICI COMUNALI A SEGUITO DI EMERGENZA DA COVID-19
SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE GLI UFFICI COMUNALI, COME PREVISTO DAL DL 17 MARZO 2020 ART. 87 C.1 OPERANO N REGIME DI SMART WORK - LAVORO A DISTANZA, FINO ALLA CESSAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA . IL DIPENDENTE E' SEMPRE RAGGIUNGIBILE AL NUMERO TELEFONICO DEL COMUNE 0144342002 E VIA MAIL comune.castellettoderro@gmail.com.
_________________
ULTERIORI MISURE DI CONTRASTO, covid-19 - in vigore dal 21 Marzo 2020
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate, sull'intero territorio nazionale, le seguenti misure:
- vietato l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;
- non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;
- sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all'interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;
-nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.
_________________
PROROGA VALIDITA' DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E DI IDENTITA'
Con Decreto Legge del 17 marzo 2020 n. 18 "Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID - 19 "all'art. 104 si è stabilita la PROROGA DELLA VALIDITA' DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E DI IDENTITA' rilasciati da amministrazioni pubbliche scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto al 31 AGOSTO 2020.
La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
_________________
NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE
Dalla giornata di oggi 26 marzo 2020, è disponibile online il nuovo modello di autocertificazione del Ministero dell’Interno, che i cittadini dovranno usare in caso di spostamento dalla propria abitazione o dimora.
Nel nuovo modulo, che sostituisce il precedente, si aggiunge la voce nella quale l’interessato autocertifica di non essere in condizione di quarantena né di risultare positivo al Coronavirus, e di essere quindi esonerato dagli obblighi di assoluto divieto di mobilità, come disposto ai sensi dell'art. 1, comma del D.P.C.M. dell’ 8 marzo 2020.
Il cittadino non dovrà allegare copia dei documenti: accertata l’identità dell’interessato, il modello sarà invece controfirmato dagli operatori delle Forze dell’ordine.
_________________
LINK - REGIONE PIEMONTE AGGIORNAMENTI
